Corpo Forestale dello Stato

Tipologia Ente
[VUOTO]
Corpo Reale della Foreste (nome alla nascita)

Intestazione di autorità

Intestazione
Corpo Forestale dello Stato

Sede

Denominazione
Corpo Forestale dello Stato
Tipologia
Forza di Polizia dello stato
Nazione
Italiana

Date di esistenza

Data di istituzione/costituzione
1948
Data di soppressione/cessazione
2015
Note
D. Lgs. 12 marzo 1948, n. 804
Note
Ddl 4 agosto 2015

Storia istituzionale

Il Corpo forestale dello Stato (in sigla C.F.S.) è stata una forza di polizia italiana a ordinamento militare prima, civile poi, dipendente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, specializzata nella difesa del patrimonio agro-forestale. Traendo origine dall'Amministrazione forestale regia del Regno di Sardegna, fondata nel 1822, il corpo era specializzato nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell'ambiente e del paesaggio e nel controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare. Concorreva all'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonché al controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane.

Nel dicembre 2016 il governo Renzi sancì l'assorbimento del Corpo nell'Arma dei Carabinieri, forza armata con funzioni di polizia, cui furono devolute funzioni, risorse e personale. Sempre in base al citato atto normativo e successivi atti applicativi, specifiche aliquote di personale e risorse strumentali furono devolute anche ad altre amministrazioni (Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) in funzione delle relative specializzazioni.

Pertanto è cessato il 31 dicembre 2016 e dal 1º gennaio 2017 gran parte di competenze e personale sono stati trasferiti nel neocostituito Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri. Il personale ammontava il 1º gennaio 2017 a 7563 unità, dislocato su tutto il territorio nazionale, sebbene nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e Bolzano continuino a operare i rispettivi Corpi forestali regionali e provinciali (vedasi infra).

Fascicolo

Evento