Fondazione Alinari per la fotografia
Tipologia Ente
Sede
- Denominazione
- Villa Fabbricotti
- Indirizzo
- via Vittorio Emanuele II, 64
- Comune
- Firenze
- CAP
- 50134
Storia istituzionale
- FAF Toscana - Fondazione Alinari per la fotografia è il nuovo organismo fondato dalla Regione Toscana il 16 luglio 2020 a Firenze, per gestire, conservare e valorizzare il patrimonio fotografico Alinari acquisito dalla Regione Toscana. La sua nascita è una pagina importante di una grande storia, quella iniziata in Toscana nel 1852, quando Leopoldo Alinari impianta a Firenze il suo primo laboratorio fotografico e poi darà vita alla ditta F.lli Alinari.
La Fondazione Alinari per la fotografia è un secondo passo di un percorso che il 19 dicembre 2019 ha visto la fondamentale acquisizione da parte della Regione del patrimonio materiale Alinari, operazione di politica e investimento culturale tra i più importanti nel corso degli ultimi anni, che ha salvato questo archivio, unico al mondo per consistenza e valore, dalla dispersione e dallo smembramento, garantendo anche la sua futura fruibilità e accessibilità.
Il patrimonio, già entrato nelle disponibilità della Regione Toscana consta di oltre cinque milioni di pezzi, numerosi dei quali unici, che documentano un secolo e mezzo di storia toscana e italiana, tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ‘900. Un immenso patrimonio fotografico, di incredibile valore per la cultura europea e internazionalmente riconosciuto, tanto da indurre la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (SABT) a procedere alla dichiarazione di interesse storico particolarmente importante del patrimonio documentario a tutela e salvaguardia del bene nella sua complessità, interezza e unitarietà.