Biblioteca Nazionale Tedesca - Deutsche Nationalbibliothek DNB
Intestazione di autorità
- Intestazione
- Biblioteca Nazionale Tedesca - Deutsche Nationalbibliothek DNB
Sede
- Tipologia
- Sistema di Biblioteche Nazionale
Date di esistenza
- Data di istituzione/costituzione
- 1990
Natura giuridica
- Qualifica
- Biblioteche nazionali
Storia istituzionale
È la biblioteca più importante della Germania ed è stata istituita all'indomani della riunificazione del paese nel 1990, accorpando in un'unica istituzione 3 diversi istituti: la Deutsche Bücherei Leipzig , la Deutsche Bibliothek Frankfurt e il Deutsches Musikarchiv Berlin.
L'obiettivo della biblioteca è quello di catalogare, raccogliere e proteggere il patrimonio letterario in lingua tedesca a partire dal 1913, archiviandolo permanentemente e mettendolo a disposizione dell'utenza. Gli obiettivi perseguiti sono portati avanti dalle sedi di Lipsia e di Francoforte, ciascuna in relazione alle proprie aree specifiche. L'archivio musicale tedesco (Deutsches Musikarchiv), fondato nel 1970 a Berlino per sostituire la Deutsche Musik-Phonothek (fonoteca musicale tedesca, 1961–1969) ed incorporato nella sede di Lipsia nel 2010, custodisce sia materiale musicale cartaceo sia registrazioni e costituisce il centro d'informazione bibliografico-musicale della Germania.
La Deutsche Nationalbibliothek redige la bibliografia nazionale tedesca ed incrementa alcune collezioni particolari, come l'archivio degli emigrati ed esiliati tedeschi nel periodo 1933-1945 (Deutsches Exilarchiv 1933–1945).