Archstudio
- 1955 - 2004
Contenuto
- La documentazione presente è costituito principalmente da cartografia, progetti, consulenze e corrispondenza, per lo più legata alla storia degli interventi geologici, ingegneristici, architettonici e paesaggistici nella regione Basilicata nella seconda metà del Novecento.
Storia istituzionale/Biografia
- Lo studio di ingegneria "Archstudio" viene fondato dall'architetto Antonio Costabile, dall'ingegner Maurizio Leggeri e dall'ingegner Carlo Roccatelli nel 1965 a Potenza. Il 31 dicembre 1989, Carlo Roccatelli deciderà di continuare la sua attività in proprio lasciando lo studio. Nel 1992 si aggiungerà alla società l'architetto Maria Serena Leggeri, figlia di Maurizio.
Grazie ad un contributo della Regione Basilicata, nel 2017 sono state avviate le attività di riordino archivistico di tutto il materiale tecnico-scientifico conservato nell’archivio ai fini della sua valorizzazione, salvaguardia e pubblica fruizione. In quella data si è redatto un elenco di consistenza del materiale, si sono formulate le prime ipotesi di struttura archivistica e si è digitalizzato, in formato pdf, tutto il materiale documentario, conservato in 1098 faldoni.
Alla digitalizzazione del materiale, però, non è seguita alcuna attività di inventariazione e metadatazione, così come non è stato affrontato il discorso della pubblicazione e valorizzazione dell’archivio.
Nel corso dell’attività di ricognizione e digitalizzazione è emerso però il valore della documentazione conservata, tant’è che si è proceduto a far richiesta di essere individuati quale archivio di interesse culturale, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 42/2004.
Nel 2022 il CGIAM è risultato aggiudicatario di un finanziamento concesso dal MIC – Direzione Generale Archivi - nell’ambito del Bando “Finanziamenti ai sensi il decreto 168 del 25 marzo 2015 e successive modifiche”, annualità 2022, finanziamento da cui è scaturito l’intervento ora concluso.