Fondo Alcide De Gasperi

Tipologia Fondo
Data cronica
1845 - 2009
[VUOTO]

Contenuto

L’interesse del fondo per la ricerca storica é considerevole, in quanto i documenti illustrano apprezzabilmente la genesi e lo sviluppo successivo della Democrazia Cristiana italiana e i rapporti, spesso contrastati, che De Gasperi ha intrattenuto con correnti e personalità influenti all’interno del proprio partito. Un altro aspetto interessante di queste carte é rappresentato dalle testimonianze legate all’attività politica svolta sotto l’impero austro-ungarico da De Gasperi a favore dell’irredentismo trentino. Uno spazio particolare deve essere riservato ai documenti che illustrano l’opposizione al regime fascista e alle relazioni di Alcide De Gasperi con il Vaticano durante gli anni bui della dittatura. Infine, una menzione speciale meritano le carte, molto numerose e varie, che si occupano delle questioni di politica internazionale e della politica estera italiana: il Trattato di Pace, l’adesione dell’Italia al Patto atlantico, la questione di Trieste, il Piano Schuman e l’elaborazione di un trattato per la creazione di una Comunità europea di Difesa.
L’insieme del fondo é costituito da 955 dossiers privati dello statista italiano e da alcune decine facenti parte delle carte di alcuni tra i più stretti collaboratori del Presidente. Essi sono per lo più composti da corrispondenza, scritti e discorsi, note e memoranda generalmente manoscritti e non di rado inediti prodotti o ricevuti dal Presidente De Gasperi nel corso della sua vita pubblica o raccolti da Maria Romana De Gasperi.
La stessa Maria Romana De Gasperi ha preparato, con l’aiuto di una sorella, un catalogo dei documenti che sono stati conservati tra il 1953 e il 2002 presso il suo domicilio romano.
Gli Archivi Storici delle Comunità Europee hanno rispettato l’organizzazione data originariamente ai dossiers da Maria Romana De Gasperi, pur avendo ampliato considerevolmente l’analisi dei documenti a livello dei dossiers.
Nel 2016 la Fondazione De Gasperi ha inviato 642 faldoni di un'ampia serie di corrispondenza, ordinata alfabeticamente. Essi sono stati corredati dei necessari complementi descrittivi e aggiunti alla collezione pre-esistente.
Il Fondo Alcide De Gasperi è diviso nelle seguenti serie:
Austria

Campi profughi

Trentino

Partito popolare italiano

Fascismo

Scritti

Articoli dattiloscritti

Interviste e dichiarazioni alla stampa

Chiesa

Seconda guerra mondiale

Resistenza

Referendum istituzionale

Democrazia cristiana

Partiti politici

Esteri

Affari esteri

Crisi governative

Elezioni

Vertenza Pignone

Processo contro Giovanni Guareschi e il "Candido"

Felicitazioni per il settantesimo compleanno

Messaggi di cordoglio per la morte di De Gasperi

Rassegna stampa

Corrispondenza

Fondo Rodolfo Arata

Fondo Francesco Bartolotta

Fondo Paolo Canali

Attività pubblicistica di Maria Romana De Gasperi

Altre provenienze

 

Consistenza rilevata

Tipologia
pezzo/i
Quantità
1252
Consistenza (testo libero)
1252 dossiers

Storia archivistica

Il fondo Alcide De Gasperi é stato depositato agli Archivi Storici delle Comunità Europee dalla figlia Maria Romana De Gasperi nel corso della solenne cerimonia che ha celebrato, il 7 novembre 2001, il venticinquesimo anniversario dell’entrata in attività dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. La firma del contratto di deposito ha avuto luogo alla presenza del Presidente della Commissione europea Romano Prodi, dei membri della Commissione e del rappresentante personale del Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi.

Link esterni

Persona

Ente

città

Inventario