Brearely Collection

Tipologia Fondo
Data cronica
1910 - 1980
[VUOTO]

Tipologia

Catalogo Digitale

Contenuto

Questa collezione comprende negativi di piccolo, medio e grande formato scattati dai fotografi della stampa di Boston tra gli anni Venti e i primi anni Settanta. È stata accumulata dal fotoreporter Dennis Brearley nel corso della sua carriera di fotografo. Dal 1978 al 2012, Brearley e sua moglie Susan hanno gestito una galleria fotografica a Faneuil Hall vendendo stampe delle sue fotografie e del lavoro di altri fotografi della stampa presenti nella sua collezione. Nel 2013, Hunt Auctions ha iniziato il processo di vendita della collezione in lotti. La Ten Pounds Collection, come viene affettuosamente chiamata, è stata acquistata all'asta da John Booras, un collezionista locale di Boston e storico dilettante. Il soprannome della collezione deriva dalla descrizione del lotto, che consisteva nei resti della collezione originale non ritenuti commerciabili; il lotto era descritto e venduto in base al peso piuttosto che al contenuto.

Con la generosa donazione dei negativi da parte del signor Booras alla Boston Public Library, la biblioteca si è aggiunta alla sua fiorente collezione di fotografie della stampa quotidiana che comprende la Leslie Jones Collection, la E.E. Bond Collection e la Boston Herald-Traveler Photo Morgue. Le fotografie della collezione Brearley offrono uno sguardo sulla ricca e movimentata storia di Boston nel XX secolo. I punti di forza della collezione sono la politica, le celebrità in visita, i disastri naturali e non, e gli incidenti ed eventi bizzarri che aggiungono profondità all'ampiezza della storia di Boston.

Dal sito della Boston Pubblic Library
La documentazione legata a Emilio Colombo è la ripresa fotogiornalistica in 97 scatti della sua visita negli Stati Uniti  il 21 febbraio 1971.

Consistenza rilevata

Tipologia
fototipo/i
Quantità
25154

Consultabilità

L'accesso al patrimonio della Boston Pubblic Library avviene attraverso la piattaforma Digital Commonwealth Massachussets collection online.

Link esterni

Persona

Ente

Inventario