Fondo Oscar Mammì
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1949 - 2009
Contenuto
- Il fondo raccoglie quasi esclusivamente i documenti prodotti e ricevuti da Oscar Mammì nello svolgimento della sua attività politica, come esponente del Partito Repubblicano Italiano, come membro del Consiglio Comunale della Città di Roma, come deputato e ministro. Una parte assai consistente concerne la Legge 6 agosto 1990 n. 223 sull’emittenza radiotelevisiva, nota come “Legge Mammì”. È anche ben rappresentata la sua attività di autore e di giornalista, mentre piuttosto esigua è la documentazione personale. L’archivio copre un arco cronologico dal 1942 al 2009, ma sono presenti anche documenti di epoca precedente (1904-1926), raccolti da Mammì per interesse personale. Accanto al materiale documentario, il fondo conserva anche raccolte di fotografie, manifesti e documenti della Repubblica Romana del 1849, i quali saranno oggetto di un intervento di riordino specifico.
In considerazione della sua duplice composizione, il fondo è stato ripartito in due sezioni: Archivio e Raccolte, a loro volta organizzate in serie.
Nella Sezione I – Archivio l’identificazione delle serie, e degli ulteriori livelli in cui sono articolate, rispecchia i diversi ambiti di attività del soggetto produttore, mentre la loro successione cerca di rispondere a criteri di coerenza e di consultabilità. Le serie individuate sono sei: I – Documenti personali; II – Attività politica; III – Corrispondenza; IV – Articoli e interventi; V – Opere pubblicate; VI – Materiali d’interesse.
La Sezione II – Raccolte è articolata in tre serie: Fotografie; Manifesti; Documenti della Repubblica Romana.
Il fondo si compone di 151 unità archivistiche, sistemate in 24 unità di conservazione, per una consistenza complessiva di circa 2,5 metri lineari. È conservato presso l’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini”.
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 24
- Consistenza (testo libero)
- 151 unità archivistiche in 24 unità di conservazione
Storia archivistica
- Il fondo archivistico di Oscar Mammì è pervenuto all’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” nel novembre 2019 in seguito a donazione disposta dalla figlia. Inizialmente era contenuto in sei scatole di medie dimensioni e si presentava in parte condizionato in cartelline e in parte in fogli sciolti. Il contenuto dei fascicoli non era sempre rispondente alle indicazioni presenti sulle camicie, mentre molte delle carte sciolte erano da mettere in relazione con fascicoli esistenti.