Fondo Oscar Mammì

Tipologia Fondo
Data cronica
1949 - 2009

Contenuto

Il fondo raccoglie quasi esclusivamente i documenti prodotti e ricevuti da Oscar Mammì nello svolgimento della sua attività politica, come esponente del Partito Repubblicano Italiano, come membro del Consiglio Comunale della Città di Roma, come deputato e ministro. Una parte assai consistente concerne la Legge 6 agosto 1990 n. 223 sull’emittenza radiotelevisiva, nota come “Legge Mammì”. È anche ben rappresentata la sua attività di autore e di giornalista, mentre piuttosto esigua è la documentazione personale. L’archivio copre un arco cronologico dal 1942 al 2009, ma sono presenti anche documenti di epoca precedente (1904-1926), raccolti da Mammì per interesse personale. Accanto al materiale documentario, il fondo conserva anche raccolte di fotografie, manifesti e documenti della Repubblica Romana del 1849, i quali saranno oggetto di un intervento di riordino specifico.
In considerazione della sua duplice composizione, il fondo è stato ripartito in due sezioni: Archivio e Raccolte, a loro volta organizzate in serie. 
Nella Sezione I – Archivio l’identificazione delle serie, e degli ulteriori livelli in cui sono articolate, rispecchia i diversi ambiti di attività del soggetto produttore, mentre la loro successione cerca di rispondere a criteri di coerenza e di consultabilità. Le serie individuate sono sei: I – Documenti personali; II – Attività politica; III – Corrispondenza; IV – Articoli e interventi; V – Opere pubblicate; VI – Materiali d’interesse.
La Sezione II – Raccolte è articolata in tre serie: Fotografie; Manifesti; Documenti della Repubblica Romana.
Il fondo si compone di 151 unità archivistiche, sistemate in 24 unità di conservazione, per una consistenza complessiva di circa 2,5 metri lineari. È conservato presso l’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini”.

Consistenza rilevata

Tipologia
pezzo/i
Quantità
24
Consistenza (testo libero)
151 unità archivistiche in 24 unità di conservazione

Storia archivistica

Il fondo archivistico di Oscar Mammì è pervenuto all’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” nel novembre 2019 in seguito a donazione disposta dalla figlia. Inizialmente era contenuto in sei scatole di medie dimensioni e si presentava in parte condizionato in cartelline e in parte in fogli sciolti. Il contenuto dei fascicoli non era sempre rispondente alle indicazioni presenti sulle camicie, mentre molte delle carte sciolte erano da mettere in relazione con fascicoli esistenti.

Persona

Ente

Inventario