BRIDGEMAN IMAGES agenzia per concessione licenze di riproduzione immagini
Tipologia Collezione / Raccolta
Storia istituzionale/Biografia
- La Bridgeman Art Library è una società che rappresenta musei, collezioni d'arte e artisti in tutto il mondo, fornendo una fonte centrale di belle arti e fotografia per gli utenti di immagini.
L'obiettivo della società è quello di rendere queste immagini accessibili agli utenti su base commerciale; ognuna di esse è stata catalogata con i dati completi delle immagini e con parole chiave per semplificare il processo di ricerca. Viene inoltre fornito un servizio di ricerca completo, grazie al quale ricercatori esperti possono selezionare le immagini in base alle esigenze del cliente. Oltre alle belle arti, la collezione comprende disegni, oggetti d'antiquariato, mappe, architettura, mobili, vetri artistici, ceramiche, manufatti antropologici e molti altri media.
Bridgeman fornisce ai clienti anche le licenze di riproduzione e offre consigli su come cancellare i diritti d'autore dell'artista, se è necessario un ulteriore permesso. I detentori dei diritti d'autore ricevono un compenso pari alla metà della tariffa di riproduzione pagata dal cliente. Oltre a fornire immagini ai consumatori, Bridgeman collabora con i titolari dei diritti d'autore per creare riproduzioni di alta qualità delle opere degli artisti, utilizzando le più recenti tecnologie di imaging. Queste riproduzioni possono essere ordinate attraverso vari siti web e applicazioni come Art Authority. Ogni settimana vengono aggiunte all'archivio Bridgeman oltre 500 nuove immagini. Tra i musei rappresentati nell'archivio figurano il British Museum, la British Library, le Gallerie Nazionali di Scozia, Svezia e Sudafrica, la Kunsthalle di Amburgo e la Barnes Foundation.
Link esterni