Documentation et Recherche sur les questions Institutionnelles Européennes

Tipologia Collezione / Raccolta
Data cronica
1946 -
[VUOTO]

Contenuto

DORIE non costituisce un elenco esaustivo di tutti i documenti di interesse istituzionale detenuti dalla Commissione ma offre l'accesso a una selezione di documenti o estratti di documenti relativi alle questioni istituzionali e alle diverse conferenze intergovernative dall'Atto Unico al Trattato di Lisbona.
Si tratta di documenti o estratti di documenti quali atti delle istituzioni tra cui diversi estratti dei Giochi Olimpici, verbali di riunioni delle istituzioni (comprese note SI e SP) e di organismi europei, comunicati stampa (comprese note IP), numerosi articoli di giornale , discorsi dei leader europei, contributi scritti ai lavori delle conferenze intergovernative nonché note interne dei servizi della Commissione (principalmente l'SG).
La varietà di documenti utilizzati in DORIE lo rende uno strumento unico, diverso dalle banche dati di directory che mirano a rendere disponibili tutti i documenti ufficiali delle istituzioni.
Da gennaio 2009 nuovi testi vengono aggiunti al database DORIE non appena disponibili.
Il fondo DORIE (formato cartaceo) formatosi tra gli anni '70 e il 2008 è stato classificato in fascicoli tematici e in base alla fonte (istituzione, Stato membro). Dal 2009 i documenti sono stati immediatamente codificati nel database DORIE. È stato sviluppato un piano di classificazione tematica che viene aggiornato regolarmente.

Storia archivistica

La collezione DORIE (formato cartaceo) è distribuita su tre siti.
L'Archivio Storico di Firenze conserva parte del fondo DORIE (formato cartaceo) costituito negli anni '70, i cui documenti affrontano molteplici questioni istituzionali in generale (ruolo e funzionamento delle istituzioni, procedure decisionali, ecc.) e coprono il periodo dal dal 1946 (documento più vecchio disponibile nell'applicazione) fino al 2006 circa.
L'Info-Doc Centre di Bruxelles conserva la collezione DORIE (formato cartaceo) delle Conferenze intergovernative, istituita a partire dal 1990.
Infine, gli Archivi storici della Commissione europea conservano, dal 2004, la documentazione istituzionale cosiddetta “verticale” del Segretariato generale. Quest'ultima è costituita, tra l'altro, dalle raccolte dei verbali della Commissione e delle riunioni dei capi di gabinetto, e dalle "cronologie" delle sessioni ministeriali del Consiglio e di quelle del Coreper nonché da un cosiddetto " “materiale” (proposte classificate per ambito di intervento). All'Archivio Storico sono stati trasferiti anche i documenti relativi all'esercizio DECODE e alla revisione dello Statuto nonché quelli riguardanti la Politica Immobiliare ed i vecchi organigrammi dei servizi della Commissione.

Link esterni

Inventario