Fondo Antonio Giolitti

Tipologia Fondo
Data cronica
1919 - 2007

Contenuto

Il fondo testimonia l'attività di Giolitti nei vari ambiti di interesse. Del periodo dell'attività antifascista e della Resistenza sono presenti carteggi durante l'esilio, documenti della polizia politica fascista e fotografie.
Considerevole la corrispondenza (con politici, intellettuali, militanti di partito), relativa a questioni di politica italiana, a vita di partito per Psi e Pci, a proposte e progetti editoriali. Da segnalare la presenza di copiosa corrispondenza con personaggi molto importanti nella storia del paese: dal filosofo-matematico Ludovico Geymonat (la cui amicizia con Giolitti risale agli anni Quaranta), allo storico di fama internazionale Furio Diaz (primo sindaco di Livorno dopo la Liberazione), da Augusto Monti (rappresentante di spicco del mondo della letteratura e della pedagogia italiana) a noti personaggi della cultura italiana, tra cui vanno citati Italo Calvino, Franco Fortini, Luigi Einaudi, Carlo Cassola, Cesare Pavese, Roberto Guiducci. A questi si affiancano naturalmente carteggi con personaggi della politica italiana, tra cui Pietro Nenni, Palmiro Togliatti, Mario Alicata, Leone Iraci Fedeli.
Parte del fondo è relativa alle cariche istituzionali ricoperte da Giolitti: corrispondenza, appunti e minute, documentazione raccolta, pareri e bozze nell'ambito del Ministero del bilancio, della programmazione, della Commissione della Cee.
Da segnalare che, relativamente all'attività come Ministro del bilancio, il fondo conserva documentazione esclusivamente del periodo del I governo Moro; da segnalare in questo contesto anche l'assenza di documentazione - ad eccezioni degli Atti parlamentari - sugli incarichi parlamentari precedenti il 1963.
Altra parte del fondo, dedicata all'attività nel Psi e Pci, è composta da corrispondenza, appunti a riunioni, rapporti, interventi, estratti e ritagli stampa, relativi alle vicende più importanti dei due partiti di cui Giolitti ha fatto parte.
Il fondo raccoglie, oltre a documentazione personale, numerosissimi scritti editi e inediti di Giolitti, con minute e versioni a stampa; a cui si unisce materiale edito su argomenti nell'ambito di interessi del titolare.
Il Fondo è organizzato nelle seguenti serie documentali:

 

Consistenza rilevata

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
131

Storia archivistica

Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento n. 48, del 4 giugno 2014, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Modalità di acquisizione

L'archivio è stato donato alla Fondazione Basso dalla figlia Rosa Giolitti nel maggio 2010.

Criteri di ordinamento

Il fondo ha avuto un parziale ordinamento (da Simona Luciani) nel 2012, al fine di rendere il fondo parzialmente consultabile; il lavoro è stato ripreso e concluso tra il 2016 e il 2017.

Link esterni

Persona

Ente

Inventario