ENI Archivio Storico
Tipologia Collezione / Raccolta
Contenuto
- Archivio Documenti
I documenti conservati risalgono ai primi anni del Novecento e le unità archivistiche descritte sono più di 30 mila. Il loro numero si incrementa periodicamente nel momento in cui l'Archivio storico Eni prende in carico il materiale non più d'uso corrente in azienda. Sono liberamente consultabili tutti i documenti che abbiano superato almeno trent'anni dal momento della loro redazione. Le carte sono descritte analiticamente ed è consentita una loro riproduzione per fini di studio e ricerca. Le serie più importanti e più consultate sono anche digitalizzate.
Archivio Fotografico
Sono più di 500 mila le immagini recuperate e conservate che testimoniano l’evoluzione dell’Italia a partire dalla ricerca petrolifera negli anni Trenta e poi la metanizzazione, la nascita delle stazioni di servizio e delle raffinerie, la vita dei tecnici al lavoro in Italia e all’estero, i villaggi vacanze costruiti per i dipendenti. La maggior parte degli scatti è stata realizzata da grandi fotografi: Bruno Stefani, Federico Patellani, Aldo Ballo, Sam Waagenaar, Mimmo Jodice e da agenzie importanti: Rotofoto, Giacomelli, Publifoto, Magnum.
Archivio Audiovisivo:
È composto da più di 5 mila film. Sono per lo più pellicole, betacam e vhs provenienti dalla cineteca Agi, dai depositi delle ex società Snam, Agip e Agip Petroli, dalla Shell Italiana (ex IP), dalla comunicazione Eni e dall'archivio personale di Folon. La cineteca conserva documentari di alto valore artistico, restaurati e disponibili in formato digitale, girati da registi come Bernardo Bertolucci, i fratelli Taviani, Vittorio De Seta, Giuseppe Ferrara, Gillo Pontecorvo.
Archivio Disegni Tecnici
Questi documenti testimoniano la vasta attività di progettazione tecnica di Eni a partire dagli anni Cinquanta. Oleodotti, navi, piattaforme, ma anche palazzi per uffici, stazioni di servizio, motel, case per i dipendenti, chiese, villaggi per le vacanze. Gli autori di questi lavori sono per lo più progettisti interni delle sezioni tecniche di Agip, Snam e altre società, ma non mancano esempi di "grandi firme" come Mario Bacciocchi, Marcello Nizzoli, Mario Ridolfi, Marco Bacigalupo, Ugo Ratti.
Riviste Aziendali
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 30855
- Consistenza (testo libero)
- 30855 documenti scritti pubblicati
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 2174
- Consistenza (testo libero)
- 2174 fotografie pubblicate
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 238
- Consistenza (testo libero)
- 238 contenuti audiovisivi pubblicati
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 24741
- Consistenza (testo libero)
- 24741 disegni pubblicati
Storia istituzionale/Biografia
- Il patrimonio dell’archivio è costituito da diverse tipologie di documenti e da alcune raccolte che consentono di ripercorrere la storia di Eni e delle sue società. E’ materiale che parte dai primi anni del Novecento e che racconta la nascita dell’industria petrolifera italiana e la politica energetica dell’Italia.
Tratto dal Sito Eni Archivio Storico
Link esterni