Fondo Emilio Colombo

A partire dal 2017, il Centro studi internazionali “Emilio Colombo” ha ricevuto in donazione dalla famiglia Colombo una parte della dotazione libraria del presidente Emilio Colombo (1920-2013), la documentazione sulle campagne elettorali e un ingente patrimonio fotografico relativo all'attività politico-istituzionale del presidente.

La raccolta fotografica comprende più di 5000 fotografie, contenute in album fotografici di diversa grandezza, formato e tipologia. Alla raccolta fotografica si aggiungono locandine, manifesti e gadget elettorali della Democrazia Cristiana, oltre che attestati relativi a premi e onorificenze conferiti a Emilio Colombo.

Tale patrimonio rappresenta un’enorme ricchezza sul piano della documentazione storica dell’attività politico-istituzionale del presidente Colombo, uno dei massimi protagonisti della storia dell’Italia repubblicana, riconosciuto a livello locale, nazionale e internazionale.

Le immagini, oltre a documentare gli avvenimenti legati all'attività politica del presidente Colombo, rappresentano un importante tassello per ricostruire la storia politica, economica e sociale dell’Italia, dell’Europa e del mondo. Le fotografie pervenute, infatti, coprono un ampio arco temporale che va dal 1946, anno in cui Colombo fu eletto all'Assemblea Costituente, fino agli anni 2000; in questo lasso di tempo Emilio Colombo ricoprì numerosi incarichi governativi, firmando ben 1.626 progetti di legge, 1.040 dei quali convertiti in legge. Nel 2003 fu nominato senatore a vita dall'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. In ambito internazionale, Emilio Colombo è stato membro del Parlamento europeo (1976-1980), nonché presidente dell’Assemblea (primo italiano a ricoprire tale carica) dal 1977 al 1979.

Ricerca qui

IL CENTRO STUDI INTERNAZIONALI “EMILIO COLOMBO” è una sezione del CGIAM, Centro di geomorfologia integrata per l’area del Mediterraneo di Potenza. Nato nel 2017 come prosecuzione del già esistente Centro Internazionale per gli Studi Storici, Sociali e dei territori (CISST), si occupa della conservazione e della valorizzazione della memoria relativa all’azione politica e istituzionale del Presidente Emilio Colombo, al fine di rafforzare il valore storico-politico dell’eredità dello statista lucano.

Le attività del Centro Studi, in un’accezione più ampia, mirano alla promozione di studi e ricerche sulla storia dei gruppi e dei partiti politici, sulla storia sociale, economica e culturale del Novecento, con particolare attenzione alla storia dell’Italia repubblicana.

Centro studi internazionali "Emilio Colombo"

Sezione del CGIAM

Via Domenico Di Giura, 54

(Centro Direzionale)

85100 POTENZA (PZ), ITALY

Tel/Fax: (+39) 0971 69511

E-mail: centrostudi@cgiam.org

Web: www.csiemiliocolombo.it

FB: @centrostudiemiliocolombo

Inventario